La cultura organizzativa e l’azione

La cultura organizzativa e l’azione in un contesto lavorativo rappresentano due concetti interconnessi ma distinti.

La cultura organizzativa è l’insieme di valori, credenze, abitudini e norme condivise all’interno di un’organizzazione, che orientano il comportamento dei membri. Si tratta di aspetti intangibili e, spesso, profondamente radicati, che sono influenzati dalla storia dell’organizzazione, dal modo in cui è esercitata la leadership, e dal significato che i suoi membri danno all’organizzazione stessa. La cultura organizzativa orienta l’azione e si rende visibile attraverso di essa, cioè attraverso quello che le persone fanno, come si comportano.

L’azione si concretizza in decisioni, processi, procedure operative e interazioni effettive che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. È un aspetto tangibile e osservabile. Pertanto, la cultura influenza e guida l’azione, ma l’azione può, a sua volta, contribuire a cambiare e modellare la cultura stessa.

Ecco perché è importante agire anche sull’azione e non solo sul pensare a come dovrebbe essere l’organizzazione. E il coordinatore è il professionista più vicino al fare fra tutti i manager.

Il coordinatore fra presente e futuro: identità, ruolo, funzioni e responsabilità – CNC Lombardia
27 settembre 2024

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