L'offerta formativa
Alle organizzazioni propongo spunti per stare al passo con i continui cambiamenti e ai professionisti offro interventi formativi affinchè riconoscano il loro potenziale e abbiano consapevolezza e cura del loro patrimonio di competenze.
I corsi sono pensati per una durata di una giornata in presenza o di uno o due incontri online (webinar) di 2 o 4 ore.
In base alle esigenze organizzative e ai fabbisogni formativi, la durata e i programmi sono personalizzabili e adattabili.
Il coordinatore in sanità
Partendo dalla mia esperienza come coordinatore ho creato dei percorsi formativi per supportare questa funzione manageriale perché credo sia uno snodo fondamentale dell’organizzazione, in grado di influenzare gli esiti su tutto il sistema.
I miei interventi formativi offrono un percorso che ha lo scopo di aggiornare e approfondire conoscenze e sviluppare consapevolezza e competenze su tre livelli: se stesso, il gruppo di lavoro e l’organizzazione.
Management in sanità
Mi rivolgo ai manager della sanità per fornire strumenti e dare contributi che li supportino e guidino nell’attività operativa.
In particolare pongo l’attenzione su:
- l’organizzazione – con l’analisi sistemica, la lean organization, il management dei sistemi complessi, l’innovazione e il cambiamento
- il manager – con il time e il self management, la delega, le riunioni, il problem solving e il decision making
Leadership e lavoro in team
Ritengo che l’esercizio della leadership e il lavoro in team necessitino di manutenzione continua e rinnovate riflessioni. Per questo propongo percorsi formativi su:
- Leadership
- Motivazione propria e dei collaboratori
- Lavoro in team multiprofessionali, conflitti e comunicazione assertiva
- Resilienza
Qualità delle cure e sicurezza
Riconosco che la sicurezza e la qualità sono elementi indispensabili per le organizzazioni sanitarie. Per questo è necessario continuare a porvi attenzione. Alcune delle tematiche sulle quali mi focalizzo:
- Risk management e prevenzione degli errori
- Documentazione e la trasmissione delle informazioni tra professionisti
- Prevenzione e gestione dell’aggressività e degli episodi di violenza sui professionisti sanitari
Governo del processo assistenziale
Nell’ambito del governo dei processi di cura vi sono tematiche che ritengo centrali per lo sviluppo dei sistemi sanitari. Per questo mi occupo di:
- Modelli di erogazione delle cure infermieristiche
- Metodi e strumenti di pianificazione e comunicazione, quali il PAI e la CLP (Consegna al Letto del Paziente)
- La gestione dell’attività integrata tra infermieri e OSS