Cerca
Close this search box.

Chi Sono

Percorso Formativo

  • PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica – Università degli Studi di Roma Tor Vergata 
  • Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Abilitazione a Funzioni Direttive dell’Assistenza Infermieristica
  • Infermiera 
  • Laurea in Sociologia a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro – Università degli Studi di Urbino
  • Master di II livello in Management dei Servizi Formativi – Università degli Studi di Ferrara
  • Corso professionalizzante: Professionista di previsione strategica – riconosciuto da AFI (Associazione Futuristi Italiani)

Il mio essere infermiera

Mi sono diplomata come Infermiera nel 1990 presso la Scuola per Infermieri di Adria (RO), dove ho dato il via a questa mia grande passione per la cura e la relazione con le persone.  

Ho intrapreso questo percorso quasi per caso, ma in breve tempo ho capito che era quello che volevo fare e che dava significato al mio progetto di vita.

Ho operato come infermiera clinica in varie Unità Operative: Medicina Generale, Pronto Soccorso, Terapia Intensiva, Ostetricia-Ginecologia, Residenza Sanitaria Assistenziale.

Nel 1993 ho conseguito il Certificato di Abilitazione a Funzioni Direttive dell’Assistenza Infermieristica presso la Scuola per Infermieri di Ferrara e ho iniziato le mie esperienze come Infermiere Coordinatore nelle Unità Operative di Pediatria, Lungodegenza Post-Acuzie, Medicina Generale, Direzione Sanitaria.
Il desiderio di contribuire all’organizzazione dei servizi infermieristici e sviluppare competenze manageriali e formative si è concretizzato nel 1998 quando ho conseguito il Diploma di Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche, presso l’Università degli Studi di Bologna, convertito successivamente in Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2007.

Questo titolo di studio mi ha consentito di ricoprire il ruolo di Infermiera Dirigente presso il Servizio Infermieristico dell’Azienda USL di Ferrara e di Coordinatore Tecnico Pratico del Corso di Laurea per Infermieri e dell’Area della formazione e aggiornamento, Qualità e Ricerca presso l’Azienda ULSS di Rovigo.

 

La laurea in sociologia per uno sguardo esterno a quello sanitario  

Spinta dalla volontà di approfondire gli studi nell’ambito delle scienze umane ho intrapreso un nuovo percorso di studi e ho conseguito, nel 2003, la Laurea in Sociologia a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro, presso l’Università degli Studi di Urbino. In questa esperienza ho approfondito diverse tematiche organizzative e gestionali e ho potuto guardare alle organizzazioni sanitarie con uno sguardo esterno.

La formazione come leva di sviluppo

Appassionata dai temi della formazione e di quanto questa può trasformare le persone, ho conseguito, nel 2004, il Master annuale di II livello in Management dei Servizi Formativi, presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2003 opero in libera professione, proponendomi come formatrice e consulente all’interno delle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie. In questi anni, ho continuato a studiare, a formarmi e a imparare, spinta da una voglia di crescere e di fornire servizi coerenti con le esigenze delle organizzazioni e dei professionisti.

Ad oggi ho maturato circa 5500 ore di docenza nell’ambito della formazione continua e aggiornamento dei professionisti sanitari (residenziale, sul campo e a distanza), presso Aziende Sanitarie e Ordini Professionali; circa 700 ore di docenza in ambito universitario; 75 relazioni e moderazioni a convegni. 

Leggi l’intervista Il futuro della formazione

L’impegno nella rappresentanza professionale

Dal 2003 al 2008 ho ricoperto il ruolo di componente del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Infermieri di Ferrara e dal 2009 al 2011 in quello di Trento.

La passione per la scrittura

Nel 2006 ho iniziato a scrivere. La mia prima esperienza è stata con il Maestro Carlo Calamandrei. Insieme a lui ho scritto il libro: La leadership in campo infermieristico, edito da McGraw-Hill.

Da allora non ho più smesso e a oggi ho scritto otto libri (e relative riedizioni), oltre che capitoli, revisioni di testi e diversi articoli scientifici e divulgativi.

La ricerca come stimolo all’innovazione

Convinta che la ricerca potesse essere un’importante leva per lo sviluppo di nuove conoscenze, ho conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica nel 2017, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Continuo a collaborare con l’Università di Tor Vergata per la linea di ricerca sul self-care e la qualità di vita nelle persone con osteoporosi, pubblicando diversi articoli scientifici.

Altri ambiti di ricerca sono quelli connessi con lo sviluppo organizzativo e delle professioni sanitarie.