Ricerca e progetti di miglioramento
Con i progetti di ricerca e di miglioramento individuo gli ambiti di interesse più utili all’evoluzione del sistema. Gli esiti di questi progetti contribuiscono a portare conoscenza e strumenti di miglioramento nella pratica professionale.
Progetto #IMPACT – SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) – (2022)
Il Progetto #IMPACT è volto a definire e diffondere un modello efficiente ed efficace di presa in carico e gestione del percorso di cura dei pazienti con frattura da fragilità. L’approccio #IMPACT parte dal modello Fracture Liaison Service (FLS) strutturato dall’International Osteoporosis Foundation (IOF) e lo adatta al contesto sanitario italiano post-pandemico.
Partecipo a questo progetto in qualità di rappresentante di FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche)
Progetto Coalizione FRAME® Fratture da fragilità (2021)
La Coalizione FRAME®: Fratture da fragilità è tra le più importanti alleanze multiassociative e multidisciplinari del nostro Paese per la prevenzione delle fratture da fragilità.
Partecipo a questo progetto in qualità di rappresentante di FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche)
Scarica Handbook fratture da fragilità – Raccomandazioni sanitarie
Diagnosi, stratificazione del rischio e continuità assistenziale delle Fratture da Fragilità (2021)
Linea guida pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida ed è stata sviluppata dalla Università di Milano-Bicocca in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Ho partecipato alla stesura della linea guida in qualità di referente di FNOPI Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche per il progetto Fratture da Fragilità
Vai al sito Istituto Superiore Sanità
Leggi gli articoli:
Italian guidelines for diagnosis…
A systematic review on the performance
Educational web course for caregivers of frailty fracture patients
È una iniziativa dell’Education Committee of the FFN Global (EduCom) per la traduzione dalla lingua inglese alla lingua italiana di un corso web dedicato ai caregiver di pazienti a rischio di frattura da fragilità.
L’Infermiere di Famiglia e di Comunità: studio mixed-method sull’implementazione della figura e sullo status professionale nel contesto italiano (2021)
L’obiettivo del progetto è di descrivere le attuali modalità di inserimento della figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità nel nostro Paese, le funzioni svolte e il relativo livello di autonomia.
L’implementazione del Primary Nursing: predittori di efficacia e condizioni di applicabilità del modello nelle realtà organizzative italiane (2020)
È un progetto di ricerca indipendente che si pone lo scopo di descrivere quali condizioni professionali, organizzative e culturali fungono da predittori di efficacia rispetto all’implementazione del modello Primary Nursing
I risultati del progetto sono in corso di pubblicazione
SEOR – Self-Evaluation of Resilience (2020)
Il progetto di ricerca sulla resilienza delle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie è nato nel periodo della pandemia CoViD-19. Nel 2020 queste organizzazioni hanno subito uno shock senza precedenti. Il razionale dello studio assumeva che essere resilienti per queste organizzazioni significava preservare con priorità gli outcome di salute delle persone prese in carico.
Il questionario SEOR utilizzato per l’asse qualitativo della ricerca, è diventato una scala validata composta da quattro ambiti di riferimento: organizzazione, network, skill e individuo.
La scala SEOR è stata resa disponibile attraverso una web-application, realizzata dalla società CBA Informatica.
Scopri il libro: L’organizzazione resiliente
Sperimentazione di uno strumento applicativo del Chronic Care Management – CCM (2018)
Il progetto di ricerca si poneva lo scopo di sperimentare percorsi di presa in carico dei pazienti con patologia cronica, attraverso l’utilizzo di approcci proattivi di chronic care management, che coinvolgano la figura dell’infermiere come soggetto attivo nella rete dei servizi e collegamento all’interno dei percorsi di cura.
Progetto Guardian Angel® (2014-2017)
Il progetto Guardian Angel ® (2014-2017) al quale ho contribuito come Dottorando di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, è stato promosso dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dal CECRI (Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica), da GISOS (Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell’Osteoporosi Severa).
La finalità generale del progetto è quella di far acquisire alle persone affette da osteoporosi, le conoscenze e le capacità per assumere comportamenti corretti di self care e per il miglioramento della propria qualità di vita.
Guarda il video “Colloquio disfunzionale con pazienti osteoporotici”
Leggi gli articoli:
Effect of tailored educational intervention…
Il progetto di ricerca Guardian Angel®: risultati preliminari…