Cerca
Close this search box.

Libri

L’organizzazione resiliente

di Annalisa Pennini, Giampaolo Armellin
FrancoAngeli Editore, 2021

Indirizzato a manager e professionisti del settore sanitario e sociosanitario, questo libro offre uno stimolo alla riflessione sulla resilienza delle organizzazioni in un periodo segnato dalla pandemia, allo scopo di prepararsi meglio per il futuro.

La resilienza, oggetto di studio in diverse discipline, va oltre la semplice resistenza e abbraccia concetti come accettazione, riparazione, recupero, superamento e cambiamento.

L’obiettivo è trovare nuovi equilibri dopo aver affrontato eventi avversi.

Scopri di più

Leggi l’intervista

Guarda il webinar di presentazione

10 brevi lezioni per manager in sanità

di Annalisa Pennini
FrancoAngeli Editore, 2020

Questo libro rappresenta un viaggio di consapevolezza e approfondimento sulla trasformazione che si verifica quando una persona, proveniente dal mondo della professione clinica, viene chiamata ad assumere un ruolo manageriale come coordinatore, dirigente, responsabile o direttore.

Il volume offre strumenti e conoscenze per affrontare questa transizione in modo efficace e permette di acquisire una maggiore consapevolezza sulla natura del cambiamento professionale.

Scopri di più

Leggi la Recensione di Alessandro Silli su L’infermiere n.3, 2021

Leggi l’intervista

Guarda il video di presentazione

Nursing clinico - Tecniche e procedure di Kozier

di A. Berman, S. Snyder
Revisione del 
capitolo 32 Assistenza ortopedica all’edizione italiana a cura di Annalisa Pennini 

EdiSES, 2019

Il contenuto di questo testo si concentra sul sapere clinico e pratico indispensabile per la professione infermieristica, mettendo l’accento sulle varie procedure da seguire in base alle necessità assistenziali.

Offre inoltre una chiara e schematica esposizione dei concetti fondamentali riguardanti la fisiologia, la clinica e la riabilitazione che influiscono sulla gestione adeguata del paziente.

Scopri di più

Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie

di Annalisa Pennini, Giannantonio Barbieri
McGraw-Hill, gennaio 2011 (nuova ed. 2017)

Il coordinatore è una figura chiave all’interno delle organizzazioni sanitarie. In quanto punto focale dei processi di lavoro e vicino alle operazioni quotidiane, si occupa di progetti di innovazione e miglioramento, mantenendo relazioni gerarchiche e funzionali con i vertici aziendali.

Questa figura riveste un ruolo cruciale non solo nelle funzioni organizzative, ma anche come strumento di cambiamento, rappresentante operativo della politica aziendale e professionista in grado di trasformare obiettivi e progetti in azioni concrete. 

Scopri di più

Modelli organizzativi in ambito ospedaliero. Innovare con l’intensità di cura e la complessità assistenziale

di Annalisa Pennini
McGraw-Hill, 2015

Il tema dell’intensità delle cure e della complessità assistenziale è relativamente nuovo e presenta diverse interpretazioni.

Questo libro si propone di dare voce a queste diverse prospettive e focalizzarsi sul cambiamento organizzativo degli ospedali, passando da una logica tradizionale a una più innovativa basata sui bisogni differenziati.

Il libro documenta situazioni concrete e esperienze relative alla transizione verso modelli di organizzazione basati sull’intensità delle cure e la complessità assistenziale, offrendo anche elementi teorici.

Scopri di più

Manuale di management per le professioni sanitarie

Calamandrei – Manuale di Management:  a cura di Carlo Orlandi 
4/ed.
Annalisa Pennini – Capitoli: 9-20-21-22-23-28-36
McGraw-Hill, Milano, 2015

La nuova edizione de “Il Calamandrei” è stata pubblicata con profonde innovazioni nei contenuti, pur mantenendo l’impianto metodologico, lo stile e i contributi di Carlo Calamandrei.
Grazie alla collaborazione di numerosi autori esperti nelle diverse tematiche trattate, tutti i capitoli sono stati ampiamente rivisti in modo innovativo, con l’obiettivo ambizioso di aggiornare i contenuti in linea con l’evoluzione del contesto sociosanitario

Scopri di più

Guida all'esercizio della Professione di Infermiere

Rosaria Alvaro, Giovanni Antonetti, Annalisa Pennini, Chiara Rizzo, Gennaro Rocco, Ercole Vellone
Capitolo 2: La Formazione Universitaria e l’ECM
Edizioni Medico Scientifiche, Torino, 2014

La nuova edizione della Guida riflette le significative modifiche apportate alla regolamentazione della professione infermieristica attraverso numerose disposizioni legislative negli ultimi anni, coinvolgendo il sistema formativo e le norme stesse dell’esercizio professionale.
L’obiettivo della Guida è fornire una struttura organica alla nuova regolamentazione e offrire un quadro aggiornato della conoscenza e del ruolo che caratterizzano la professione infermieristica.

Scopri di più

Autonomia e collaborazione: gli ambiti di intervento infermieristico

di Annalisa Pennini
McGraw-Hill, maggio 2014

La professione infermieristica si articola in due ambiti fondamentali: l’intervento autonomo e quello collaborativo.
Nel corso del tempo, la letteratura e l’opinione dei professionisti hanno spostato l’attenzione verso l’area autonoma, considerandola come il principale ambito da sviluppare per ottenere un vero riconoscimento della professione.
Tuttavia, in questo contributo si intende sottolineare che entrambe le modalità hanno pari valore, dignità e spazio, e che sono due elementi inscindibili tra loro.

Scopri di più

Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie

di Annalisa Pennini
McGraw-Hill, marzo 2013 

Qual è il ruolo di un coordinatore e perché le organizzazioni ne hanno bisogno?

Fondamentalmente, ci sono tre ragioni:

  1. Per far funzionare le cose già esistenti.
  2. Per prendere decisioni quando le cose non vanno come dovrebbero.
  3. Per innovare e trovare nuovi modi di fare le cose.

Scopri di più

Le responsabilità dell’infermiere – Dalla normativa alla pratica

Giannantonio Barbieri, Annalisa Pennini
Carocci, luglio 2008 (nuova ed. 2015)

La nuova edizione di questo testo offre uno strumento aggiornato per l’analisi e la riflessione sulla responsabilità professionale degli infermieri.
Il libro affronta il tema seguendo un percorso che include l’analisi dell’esercizio professionale nel contesto attuale, la riflessione sull’evoluzione culturale e professionale, la responsabilità giuridica e l’approfondimento di ambiti specifici ma rilevanti per la pratica infermieristica, come l’informazione al paziente, la documentazione, l’uso di evidenze scientifiche, la garanzia della corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, e l’integrazione con gli operatori sociosanitari.

Scopri di più

La leadership in campo infermieristico

Carlo Calamandrei, Annalisa Pennini 

McGraw-Hill, aprile 2006

Non più in distribuzione.